Caratteristiche delle fedi in platino

Fedi nuziali in platino

Fedi nuziali: oro giallo, oro bianco, argento e… platino!
Ebbene sì, i materiali preziosi a disposizione dei futuri sposi sono veramente tanti e decidere tra le diverse alternative è tutt’altro che facile.

Ma noi della Gioielleria Marotta vogliamo facilitarti il lavoro e darti i nostri consigli professionali per la scelta delle tue fedi nuziali. Pronto a scoprire le caratteristiche del platino? Allora approfitta per prendere una pausa dall’organizzazione frenetica del matrimonio… leggi l’articolo!

Fedi nuziali in platino: perchè sceglierle?

L’attenzione dei futuri sposi verso le fedi in platino è aumentata negli anni: questo metallo prezioso, apparentemente moderno e all’avanguardia, ha in realtà una lunga storia alle spalle. Frammenti di platino vennero trovati nei fossili degli antichi meteoriti che impattarono il nostro pianeta durante il Big Bang, ma non solo: principesse e imperatrici amavano indossare gioielli realizzati con questo prezioso materiale.

E allora, non è certo una sorpresa che il platino attragga gli sposi. Questo materiale è molto resistente, infatti rimane luminoso per tanto tempo. Vediamo nel dettaglio le sue qualità:

  • PURO – il platino è un materiale bianco per natura, con una luminosità innata e tende a non cambiare la sua brillantezza con l’andare degli anni.
  • IPOALLERGENICO – è consigliato per chi ha una pelle sensibile e intollerante, perchè è un materiale ipoallergenico.
  • SIMBOLICO – abbiamo già parlato della sua importanza storica, e da questa deriva la sua simbolicità, infatti questo materiale è simbolo di resistenza, eternità ed essenza, caratteristiche fondamentali per una giovane coppia che si avvia a una vita coniugale.
  • RESISTENTE – rispetto ad altri metalli, come argento e oro bianco, il platino è molto simile all’oro giallo.
  • RARISSIMO – non solo sulla Terra sono pochissimi i giacimenti, ma questo materiale è anche molto difficile da lavorare. Ecco perchè è così prezioso. Questa rarità però influisce anche sul suo prezzo: quanto costano le fedi in platino? Possono arrivare anche ai 2000€.

Fedi in platino per il matrimonioEd è proprio il prezzo molto elevato che lo rende un materiale non alla portata di tutti. Per tale motivo, noi consigliamo ai nostri clienti più esigenti le fedi in oro giallo, materiale altrettanto affascinante, molto resistente e ricco di significato. Senza considerare il fatto che le fedi in oro giallo sono tradizionali e senza tempo: non ti stancherai mai. A proposito, sei indeciso se acquistare la fede in oro giallo o bianco? Leggi le nostre considerazioni!

Differenze tra oro bianco e platino: quali sono?

Terminiamo il nostro articolo con un piccolo approfondimento: il platino può essere confuso con l’oro bianco? Si, è possibile, soprattutto se non si ha esperienza nel settore e non si conosce la differenza di valore tra i due metalli. I due possono sembrare simili, per il colore e la luminosità. Tuttavia, mentre l’oro bianco è una lega ottenuta dall’oro giallo e rodio; il platino è un metallo che si trova in natura, con peso specifico maggiore del precedente quindi più pesante, denso e resistente, quindi difficile da lavorare. 

Per essere sicuri di avere davanti un anello o gioiello in platino occorre individuare la Punzonatura, una sigla che per Legge deve essere presente negli elaborati in metallo pregiato. Questa sigla è diversa per ogni tipo di metallo, per il platino è rappresentata da Pt950, seguito da punzone che indica sigla della Provincia e numero del produttore, oltre ad un eventuale logo e marchio.

Ora hai tutte le informazioni più importanti che ti permetteranno di riconoscere le fedi in platino e distinguerle da quelle in oro giallo o altro materiale.

Che ne dici di prendere ispirazione per la scelta delle tue fedi nuziali? Dai uno sguardo alla larga offerta della nostra gioielleria online.

Inoltre, presso la nostra gioielleria puoi richiedere anche l’incisione del tuo anello nuziale: ti supportiamo in ogni fase per trasformare il giorno del tuo matrimonio in un momento perfetto, proprio come lo hai sempre desiderato!

Caratteristiche delle fedi in platino ultima modifica: 2017-04-18T09:00:08+00:00 da Gioielleria Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *