Orologio o Smartwatch: le differenze

Smartwatch orologio differenze

“Cosa indosso oggi, un classico orologio o un moderno smartwatch?”

Se sei un vero appassionato, ti sarai posto questa domanda almeno una volta nella vita. Spesso la scelta è stata ardua, altre volte li avresti messi entrambi. Dopo tutto, se hai due polsi… un motivo ci sarà! 🙂

Bene, oggi vogliamo aiutarti a prendere le tue decisioni con più sicurezza e celerità: vediamo subito qual è la differenza tra un orologio da polso e uno smartwatch.

Buona lettura!

Quando scegliere il classico orologio da polso: i nostri consigli

Lo sappiamo tutti: le mode cambiano, la tecnologia si evolve, e soprattutto gli orologi dopo una certa età iniziano a dare i numeri, ed è necessario cambiarli.

Ma può anche succede che, nonostante l’orologio sia in ottima salute, venga la curiosità di acquistare un dispositivo innovativo come lo smartwatch.

Qual è la scelta migliore: acquistare un orologio, magari con funzioni aggiuntive, oppure fare il grande salto verso l’innovazione? Vediamo le principali differenze.

LA BATTERIA

Questo è sicuramente uno dei fattori più importanti da considerare. La batteria di un orologio analogico può durare anche anni ad un costo irrisorio di pochi euro. Ed ecco che questo diventa un prezioso e affidabile compagno, sempre pronto a mostrarci l’ora esatta.

Al contrario, un dispositivo smart ha una durata massima di 24 ore, simile a quella di uno smartphone, e quindi ogni giorno occorre ricaricarlo. Ciò comporta un maggiore impiego di energia e denaro. E se ci si dimentica di ricaricarlo? Non c’è niente da fare!

IL FUNZIONAMENTO

Gli orologi non funzionano tutti allo stesso modo, tuttavia quelli classici hanno un funzionamento meccanico, e quando si rompono occorre portarli dall’orologiaio che interverrà proprio sul meccanismo, facendo anche un po’ di manutenzione per rendere il prodotto lucido e come nuovo.

Come ci si comporta quando si rompe uno smartwatch? In questo caso occorre affidarsi al centro assistenza (solitamente messo a disposizione dal Brand che lo ha prodotto) che, a fronte di un guasto importante, può aver bisogno di sostituire dei componenti, spesso molto costosi o introvabili, soprattutto se il modello è datato.

Un orologio analogico è sicuramente più resistente e può essere facilmente aggiustato in breve tempo.

Se hai la necessità di possedere un dispositivo che ti indichi principalmente l’ora esatta, senza troppe pretese, dettagli tecnologici e innovativi… allora il tradizionale orologio da polso solo tempo è la scelta ideale.

Ma se, invece, hai altri interessi, sei uno sportivo con precise esigenze e bisogni? Allora uno smartwatch potrebbe essere l’ideale per te.

Vediamo le sue caratteristiche!

Smartwatch vs Orologio: quando scegliere il primo

Cosa spinge una persona all’acquisto di uno smartwatch piuttosto che un orologio da polso? Sicuramente la passione per le nuove tecnologie, ma anche esigenze più pratiche, per esempio quelle legate allo sport.

Come ti abbiamo spiegato in un articolo precedente, lo smartwatch è ricco di funzionalità che vengono incontro alle esigenze più disparate e che lo rendono molto simile ad uno smartphone.

Per esempio, possono funzionare come cardiofrequenzimetri aggiornandoci sulla frequenza cardiaca, il battito, ma anche le calorie bruciate durante una particolare attività sportiva o nell’arco della giornata. I dati registrati possono essere trasferiti su smartphone, tramite app, archiviati e trasformati in report di performance e salute. Se sei uno sportivo quindi non avrai più bisogno di avere con te un gps, un contapassi o una fascia cardiaca: tutte queste funzioni sono integrate nel tuo dispositivo!

Non solo: con lo smartwatch si può telefonare, inviare messaggi, connettersi ai social network, ascoltare musica… insomma sono veri e propri cellulari da polso. Ah si… e mostrano anche l’ora esatta! 🙂

Tra i migliori smartwatch ti indichiamo quelli proposti da Garmin, un marchio attento alle esigenze di sportivi e appassionati di nuove tecnologie.

Conclusione: smartwatch o orologio?

In conclusione, non esiste una scelta giusta per tutti: ognuno deve valutare attentamente le proprie priorità per capire esattamente quale prodotto acquistare e indossare. E se proprio non sai scegliere, niente ti vieta di acquistarli entrambi.

Vuoi dare un’occhiata a tanti modelli di orologio e smartwatch? Allora ti aspettiamo nella nostra gioielleria online con tante offerte e novità invitanti per uomo e donna!

E se ti trovi in Sardegna, ti aspettiamo nel nostro punto vendita di Assemini (CA) per aiutarti a scegliere gioielli, orologi e altri prodotti ideali per le tue esigenze.

Orologio o Smartwatch: le differenze ultima modifica: 2017-09-28T09:00:20+00:00 da Gioielleria Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *