Come scegliere un gioiello

Scelta gioiello

Qual è quel dono perfetto adatto a un compleanno, una cresima o ideale per dichiarare il proprio amore a San Valentino? Sì, è proprio un GIOIELLO!

Sappiamo bene che in questa categoria rientrano diversi prodotti (bracciali, anelli, collane…) e quindi è molto difficile scegliere, ma oggi noi cercheremo di trovare alcune regole generali per permetterti di trovare il gioiello giusto al momento giusto.

Quindi se hai qualche dubbio nella scelta del tuo prezioso e desideri una piccola guida: continua a leggere e troverai ciò che fa per lei o per lui!

Una questione di moda, e non solo…

L’orologio griffato, il collier di tendenza, quel braccialetto che vedi sponsorizzato ovunque… anche nel settore della gioielleria, la moda detta legge, a volte ci azzecca e il gioiello diventa un must have da avere sempre a disposizione, in altre occasioni è un fonte vento passeggero destinato a passare e rimanere chiuso nel cassetto per tutta la vita.

Ecco perché ti consigliamo di non attenerti strettamente alla moda quando scegli un gioiello, piuttosto pensa a qualcosa che potrà durare nel tempo, un oggetto che sembra fatto apposta per chi lo indosserà. Per questo motivo, è fondamentale che tu conosca bene i suoi gusti: se è una lei, predilige i giro-collo minimal o è un’appassionata di pendenti variopinti? Se invece il destinatario è un uomo: si metterebbe mai un bracciale o ama sfoggiare gioielli maschili di lusso perfetti ad ogni outfit?

Per scegliere il gioiello perfetto tu devi conoscere bene chi lo userà. Non deve avere segreti per te. Se ti sei accorto che indossa sempre un piccolo punto luce o non rinuncia mai all’orologio, allora sei nel blog giusto perchè ti aiuteremo a individuare il regalo perfetto a seconda dei gusti, dell’età e dei prodotti disponibili nel mercato.

C’è una bella differenza tra questo:

Dettaglio gioielli

La scelta giusta nasce dall’attenzione verso i dettagli.

E questo:

Gioiello per uomo classico

Gioiello per uomo classico

Parliamo di un altro aspetto più tecnico, ma fondamentale: il materiale.

Scelta del gioiello: oro o argento?

Questa è una domanda da cento milioni di dollari. La scelta del materiale è molto importante e anche in questo caso la risposta è tutt’altro che ovvia. L’oro è sicuramente quello più acquistato, simbolo di lusso ed eleganza. Forse è per questo motivo che viene regalato per eventi importanti. Per esempio, sono ancora tanti coloro che prediligono le fedi nuziali in oro!

Forse non sai che l’oro non è tutto uguale, esiste di diverse colorazioni:

– L’oro giallo è il più classico, perfetto per una donna matura ed elegante.

– L’oro bianco è formato da Nichel, Platino e Palladio. Si tratta di un buon compromesso per chi desidera un gioiello prezioso ma anche giovanile e moderno. Viene spesso regalato agli uomini.

– L’oro rosa ha una piccola sfumatura di rame che gli conferisce leggeri riflessi rosati rendendolo davvero particolare e affascinante. Forse è per questo che viene scelto sempre più spesso dalle giovani donne e dalle spose per la propria fede.

Naturalmente i diversi tipi d’oro possono essere anche mescolati tra loro, a questi si possono aggiungere pietre preziose incastonate e altri elementi di decoro.

Devi fare un regalo ad una neo-mamma? Ti proponiamo l’anello LeBebè in oro bianco e rosa, con la possibilità di incidere al suo interno il nome del bambino.

Anello Le Bebè per una neo-mamma in oro bianco e rosa

Anello LeBebè in oro bianco e rosa

L’obiettivo? Arrivare in gioelleria con un identikit del destinatario, avere le idee molto chiare per non trovare quel “solito bracciale un po’ anonimo” ma qualcosa di davvero personalizzato.

UNA RACCOMANDAZIONE

Quando scegli un bracciale o un gioiello formato da catene, maglie e diverse piccole parti unite tra loro testa la sua resistenza. Per esempio, le maglie di una catenina non devono essere allentate o rovinate. Ciò vale anche quando si sceglie un gioiello con una pietra preziosa,che non deve in alcun modo avere scheggiature o crepe.

Un altro modo per scegliere un gioiello è basarti sulla sua età: uno charm può essere adatto ad una ragazza, mentre una paio di orecchini in oro giallo e pietre preziose sono più adatte ad una donna matura.

Quale parte del corpo valorizzare?

Se sei indeciso sul tipo di gioiello da regalare, pensa intensamente alle parti del corpo da valorizzare. Per esempio, se hai intenzione di regalare un anello rifletti sulle mani di chi lo riceverà: cerca di ricordare se indossa abitualmente questo tipo di gioiello, se cura la pelle o le unghie con lo smalto o altri prodotti, se le ha belle dita affusolate o se le ha un po’ grosse e corte. Ad ogni mano, il suo anello!

In seguito, pensa attentamente al tipo di anello che potrebbe davvero indossare con piacere: potrebbe avere una grande pietra preziosa al centro o essere estremamente semplice. Questo dipende anche dal suo carattere e dai suoi gusti, perciò cerca di riflettere su ogni dettaglio, anche sul suo modo di vestire.

Se invece la tua scelta ricade su un paio di orecchini, fatti la prima domanda logica: ha i buchi alle orecchie? Non è così banale come risposta, non rischiare di fare un dono inutile e fuori luogo. Pensa anche alla sua forma del viso: se è allungato, andranno bene due punti luce o dei piccoli diamanti; se invece è rotondo puoi anche optare per un paio di orecchini pendenti o dalla forma allungata. Per le ragazze più giovani esistono tante occasioni, come gli orecchini di forma triangolare o con fantasie astratte, tanto in voga negli ultimi anni!

Terminiamo con le collane, che sono ideali per chi ha un collo sottile e un po’ lungo. In questo caso serve qualcosa che lo riempi: una collana vistosa, in accordo con lo stile e i gusti, andrà benissimo. Al contrario un collo corto può apparire più snello con collane sottili e poco impegnative.

Ti abbiamo riempito di informazioni, ora sta a te riordinare le idee, focalizzare tutte le caratteristiche del destinatario e scegliere un gioiello davvero perfetto. Se hai già un’idea, ti aspettiamo nella nostra gioielleria online!

Come scegliere un gioiello ultima modifica: 2017-02-23T16:31:18+00:00 da Gioielleria Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *