Orologi vintage a carica manuale: i nostri consigli

Sei un appassionato di orologi vintage e hai appena trovato un bellissimo modello a carica manuale? Come ben sai, il tuo orologio ha bisogno di tante attenzioni: per esempio, deve essere ricaricato ogni giorno per funzionare correttamente. Inoltre, la sua struttura è molto fragile, perciò occorre stare attenti ad ogni eventuale colpo.

Sei pronto a prenderti questa responsabilità? Benissimo, allora segui i nostri consigli e il tuo orologio a carica manuale vivrà ancora molto a lungo!

Orologio a carica manuale: consigli per amanti di orologi vintage

Gli orologi sono una tua grande passione: ne hai con i numeri romani, multifunzione e dual time. Certamente non poteva mancare un bell’orologio a carica manuale!

Ma sai come prendertena cura? Vediamo subito alcuni accorgimenti che renderanno il tuo orologio come nuovo!

Come fare la carica al tuo orologio vintage

Il primo consiglio riguarda la carica, che non deve mai essere fatta quando si indossa l’orologio. Il nostro suggerimento è di effettuarla ogni mattina, quando magari è poggiato sul comodino. È importante arrivare a fine carica, in modo che la molla venga sfruttata pienamente, in questo modo manterrà nel tempo l’elasticità.

Orologio Vintage

Orologio Vintage

Impostare l’ora in un orologio vintage

Anche questa operazione si effettua quando l’orologio non è indossato e fermo. Per impostare l’ora giusta occorre far girare le piccole sfere lentamente e in senso orario.

Naturalmente spesso questi orologi non sono precisi come quelli di ultima generazione, tra cui i Citizen Satellite Wave. Infatti sono tanti i dettagli da considerare che possono modificare il funzionamento, come la lubrificazione, la carica, la regolazione e così via.

Se ti accorgi che l’orologio fa fatica a mantenere l’ora esatta allora puoi portarlo dall’orologiaio che provvederà ad una revisione e riparerà eventuali danni.

Vuoi fare da solo la manutenzione dei tuoi orologi meccanici? Ne abbiamo parlato in un articolo precedente, dandoti tante idee utili e consigli. Leggilo qui!

Conservazione e pulizia

Veniamo ora ad una parte molto importante, ovvero la conservazione del tuo orologio da polso a carica manuale. Ricorda sempre di consiervarlo in una custodia adatta, in modo che sia protetto da altri dispositivi e oggetti che potrebbero scalfirlo o graffiarlo. In particolar modo stai attento alla sua cassa e al vetro. Prima di depositarlo al suo interlo puliscilo con un panno per occhiali, che lascerai all’interno del contenitore pronto all’uso.

Anche la pulizia è importante, infatti un orologio ben tenuto durerà più a lungo e avrà un grande impatto estetico. Oltre alla pulizia con il panno per gli occhiali, in alcuni casi può aver bisogno di essere lavato. Attenzione però, assicurati che si tratti di un orologio subacqueo (almeno 5 ATM) e solo in questo caso potrai metterlo sotto acqua tiepida, ancora meglio se distillata. Se è possibile, ti consigliamo di lavare separatamente cassa e cinturino, perchè spesso quest’ultimo ha dei componenti molto piccoli, come le ansette, dove potrebbe permanere dell’acqua e provocare ruggine.

Se, invece, l’orologio non può essere messo sott’acqua, allora ti consigliamo l’uso di salviette umide: strofina leggermente e con attenzione ogni parte, insistendo dove intravedi macchie o incrostazioni. Nelle fessure puoi usare uno stecchino o altro oggetto a punta fine. Infine asciuga bene ogni parte con un fazzoletto di cotone, ma evita il batuffolo che potrebbe rilasciare pelucchi. Puoi ripetere questa pulizia straordinaria anche una volta al mese.

Segui i nostri suggerimenti e avrai un orologio vintage funzionante e perfettamente lucido.

Sei un appassionato di orologeria? Anche noi! Ecco perchè abbiamo selezionato con cura tutti i prodotti del nostro shop online: dai uno sguado agli orologi e lasciati conquistare.

Orologi vintage a carica manuale: i nostri consigli ultima modifica: 2017-09-14T09:00:38+00:00 da Gioielleria Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *