Orologi dual time: quali sono e come funzionano?

Orologi dual time

“La brutta notizia è che il tempo vola, la buona è che il pilota sei tu”  -Michael Altshuler-

Se hai spesso sentito parlare di orologi dual time ma non sai esattamente come funzionano, allora sei capitato nella pagina giusta! Oggi vogliamo parlarti di questa tipologia di orologio indicata particolarmente per i viaggiatori.

Pronto a scoprire tutte le sue caratteristiche? Buona lettura!

Dual time: come funziona questo tipo di orologio?

Il funzionamento degli orologi dual time è molto semplice. Prima di tutto devi sapere che hanno un doppio meccanismo di movimento che consente di visualizzare due orari differenti contemporaneamente.

Spesso questo tipo di prodotto è associato alla dicitura GMT che sta per Greenwich Mean Time (Tempo medio di Greenwich), è una complicazione che permette di visualizzare nello stesso momento da due a più fusi orari facendo riferimento al meridiano di Greenwich di longitudine pari a 0.

I dual time vennero creati inizialmente per venire incontro ai bisogni dell’aviazione, ma oggi vengono utilizzati spesso dai viaggiatori in modo da sapere l’orario nel luogo di partenza e l’orario nel luogo di arrivo.

Ci è capitato però anche di avere dei clienti che richiedevano un orologio dual time per la necessità di fare delle telefonate in luoghi con il fuso orario diverso dal nostro. Quindi come si può notare, gli utilizzi possono essere molto vari.

Quali orologi dual time scegliere e perché

Abbiamo pensato di farti conoscere due dei modelli più amati dai clienti della nostra gioielleria online, appassionati come te di questa tipologia di orologi.

La prima proposta è il Seiko Prospex dual time :

Orologio Prospex Seiko

Orologio Prospex della Seiko

Questo orologio è sicuramente adatto a chi ama gli sport avventurosi, perfetto sia per l’uso su terra, che in mare o in cielo. Una caratteristica importante è che gli orologi Prospex forniscono precisione e affidabilità anche nelle condizioni più avverse.

È alimentato dal movimento del corpo e ha una riserva energetica di circa 6 mesi indicata con la pressione di un pulsante.
Ha inoltre la lancetta GMT con una funzione facile di regolazione dell’ora.

Un altro degli orologi GMT che non devi farti scappare è senza dubbio l’Edifice della Casio:

Orologio Edifice Casio

Orologio Edifice della Casio

È il dual time Casio per eccellenza! La sua particolarità è quella di avere al suo interno la speciale tecnologia Bluetooth che garantisce lo scambio di dati a basso consumo tra diversi dispositivi.

In questo modo, puoi collegare l’orologio allo smartphone accedendo così ad una serie di funzioni utili. Per esempio se non trovi più il telefono basta premere un pulsante dell’orologio e lo smartphone emette un segnale acustico. Le lancette inoltre hanno un rivestimento fluorescente che le fa illuminare al buio.

La scelta tra gli orologi dual time è veramente vasta, ognuno ha caratteristiche che possono essere quelle perfette per te. Se vuoi conoscere altri orologi simili a questi ti consigliamo di visitare la nostra gioielleria online e ricorda che siamo a tua completa disposizione per qualsiasi domanda o dubbio!

Orologi dual time: quali sono e come funzionano? ultima modifica: 2017-05-02T17:01:12+00:00 da Gioielleria Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *