Cosa vuol dire movimento al quarzo e qual è il meccanismo

Sei un appassionato di orologi con movimento al quarzo e vuoi capire meglio il loro funzionamento? Hai trovato pane per i tuoi denti: oggi ti spieghiamo in cosa consiste il movimento al quarzo, consigliandoti i migliori prodotti di orologeria.

Buona lettura!

Movimento al quarzo: la nascita di un meccanismo rivoluzionario

Il movimento a quarzo è un meccanismo che permette a tanti orologi di funzionare correttamente e rilevare l’ora esatta. Questa tecnologia venne usata per la prima volta nel 1928 negli Stati Uniti da parte di due appassionati orologiai J. W. Horton e W. A. Morrison; ma solo nel 1939 venne applicata in modo ufficiale presso l’Osservatorio di Greenwich.

I primi dispositivi che usavano questo meccanismo erano molto costosi e ingombranti, ma come accade in ogni settore, con l’andare del tempo, si realizzarono modelli sempre più piccoli e precisi. Fino al 1971 quando venne immesso nel mercato il primo orologio da polso con movimento a quarzo e display digitale: una vera rivoluzione per quei tempi!

Ma come funziona esattamente un orologio con movimento al quarzo? Facciamo chiarezza.

Orologio con movimento al quarzo: cosa vuol dire?

Negli orologi meccanici il movimento avveniva grazie ad una molla e un bilanciere, mentre quelli meccanici a carica automatica la carica a molla è data dal movimento del polso.

Negli orologi protagonisti di questo articolo, il quarzo sostituisce il bilanciere, mentre come fonte dell’energia non viene usata né una molla né il movimento del polso ma una batteria.

All’interno dell’orologio è presente il quarzo, il circuito elettrico e la batteria, oltre agli altri ingranaggi. La batteria attiva il circuito con il cristallo di quarzo che oscilla a circa 33 Hz. Il quarzo invia gli impulsi elettrici al motore. Il motore a intervalli precisi esercita una forza sulle lancette che indicano i minuti, le ore e i secondi, e tutte le eventuali altre funzioni dell’orologio. Così le lancette sul quadrante si spostano.

Ecco un video che spiega in modo chiaro il funzionamento di un orologio con movimento al quarzo:

L’orologio al quarzo è in genere più preciso nel tempo rispetto ad un orologio meccanico, ecco perchè viene preferito da tanti appassionati. Tuttavia, questo tipo di orologio, così come gli altri, ha bisogno di manutenzione.

Infatti, così come succede nell’orologio analogico, anche in questo caso l’olio che lubrifica il meccanismo tende ad addensarsi e impedire i movimenti fluidi degli ingranaggi, il motore rallenta e il movimento ritarda, producendo un’orario sballato.

Sei curioso di scoprire i migliori modelli? Ecco alcune delle nostre proposte!

Orologi con movimento al quarzo: i nostri tre consigli

La nostra gioielleria e orologeria ti propone i migliori orologi sul mercato: anche noi abbiamo una passione sfrenata per questi prodotti e ci divertiamo a riassortire il catalogo con idee nuove e innovative. Ecco i nostri tre consigli per te.

HIP HOP X MAN CHRONO OROLOGIO SILVER C.PALOMA

Questo orologio del marchio Hip Hop è innovativo e molto bello: fa parte della prima linea di cronografi X-Man. Le sue linee geometriche si adattano ad uno stile sportivo, sottolineato dalla presenza di contatori e pulsanti per la regolazione del movimento. Inoltre, è molto pratico e leggero e puoi sceglierlo del colore che più ti piace: infatti esiste in sette varianti (nero, grigio, rosso, bluette, verdone militare e azzurro polvere).

HIP HOP XMAN CHRONO OROLOGIO

Ami gli orologi Hip Hop? Scopri la linea dedicata ai tifosi del Cagliari!

LOCMAN ISOLA D’ELBA ACCIAIO/TITANIO

La seconda proposta è l’orologio al quarzo di Locman della linea Isola d’Elba. Questo prodotto raffinato e affidabile ti offre ottime performance tecniche. Il suo movimento al quarzo ha anche la funzione intertempo, per cronometrare due eventi che iniziano nello stesso momento ma avanzano a intervalli differenti.

Orologio Locman Isola d'Elba

LIU JO DANCING OROLOGIO SILVER MULTICOLOR

Pensiamo anche al pubblico femminile… e cosa c’è di meglio di un bellissimo orologio-gioiello Liu Jo? Ecco un bellissimo tocco di magia da indossare al polso, direttamente dalla Collezione Dancing, un orologio con ghiera impreziosita da colorati cristalli swarovski. Prezioso, originale… non passa di certo inosservato!

Orologio Liu Jo Dancing

Dai subito un’occhiata a tutte le altre offerte sugli orologi con movimento al quarzo!

Vuoi rendere ancora più particolare il tuo orologio? La nostra gioielleria online offre un servizio di incisione e personalizzazione di gioielli e orologi: scopri come funziona!

E se abiti in Sardegna ti aspettiamo nel nostro punto vendita di Assemini per assisterti nella scelta dei tuoi orologi e gioielli!

Cosa vuol dire movimento al quarzo e qual è il meccanismo ultima modifica: 2017-07-20T09:00:24+00:00 da Gioielleria Marotta

2 pensieri su “Cosa vuol dire movimento al quarzo e qual è il meccanismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *