Come funziona un orologio cronografo

Orologio cronografo

Il mondo degli orologi è molto vasto: oggi è possibile trovarne uno per ogni gusto e necessità. Ecco perchè sul nostro blog ti sveleremo i segreti e le particolarità di tutti i modelli offerti dal mercato. Oggi ti parliamo dell’orologio cronografo.

Ne hai mai sentito parlare? Non “vediamo l’ora” di svelarti tutte le sue qualità.
Buona lettura!

Orologio cronografo: di cosa si tratta?

Ti è mai capitato di osservare diversi modelli di orologio da polso? All’apparenza sembrano tutti uguali ma con un po’ di attenzione emergono dettagli da non sottovalutare. Ti sarà capitato di vedere un orologio che all’interno del suo quadrante ha altri tre piccoli cerchi con altrettante lancette. A differenza degli orologi che si limitano alla misurazione dell’ora esatta, chiamati solotempo, quelli con i quadranti aggiunti sono proprio i cronografi.

Ecco per te un esempio direttamente dalla nostra gioielleria online: l’orologio cronografo proposto dalla Citizen.

Orologio Cronografo Citizen

Orologio Cronografo Citizen

Ma quali sono le sue caratteristiche e a cosa servono quei tre piccoli quadranti interni? Questo orologio oltre a mostrare l’ora esatta ha una funzione aggiuntiva: grazie ai pulsanti posti a lato può misurare periodi esatti di tempo che possono essere continui o frazionati. I cronografi hanno solitamente due pulsanti aggiuntivi posti sopra e sotto la corona (lo puoi notare anche nel modello Citizen) quello superiore fa partire e fermare il tempo, quello inferiore lo riporta a zero.

In poche parole un orologio di questo tipo funziona anche come un cronometro ed è perciò molto utile per chi pratica sport e ha la necessità di suddividere un allenamento o una performance in diversi momenti con durata precisa.

Molti confondono il cronografo con il cronometro, ma come puoi notare, pur avendo delle caratteristiche in comune, sono essenzialmente distinti tra loro.

Tipologie di orologio cronografo: quali sono?

L’interesse verso questa tipologia di orologio ha spinto le case produttrici a proporre nuovi modelli, più innovativi e performanti. Il risultato? Oggi il mercato offre diversi tipi di orologi cronografi. Vediamo quali sono i modelli principali:

  • Cronografi digitali: all’interno ha dei display digitali separati tra loro per rilevare ora esatta e cronometraggio. Solitamente ogni display è dotato di un interruttore apposito.
  • Cronografo analogico e digitale: rappresentano una commistione tra i due tipi. Al centro del quadrante classico ce n’è uno digitale per il cronometro.
  • Cronografo doppio: questo è un orologio dotato di doppio cronografo con doppie lancette dei secondi. Mentre una si muove in continuazione, l’altra può essere fermata, ri-azionata o riportata allo zero.
  • Cronografo Flyback: consente di dare il via a un nuovo cronometraggio quando il cronografo è attivo, si evita così il reset.

Esistono poi particolari cronografi detti a rattrappante o sdoppianti: questi sono in grado effettuare differenti registrazioni in contemporanea. Le case produttrici ogni anno ne inventano una nuova per conquistare i clienti più esigenti, così oggi è possibile acquistare cronografi dotati di sveglia, fusi orari, ora di alba e tramonto e così via.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, devi solo capire qual è quello migliore per te o, se vuoi fare un regalo, per il destinatario del dono. Ma come fai a scegliere? Presto detto: nella nostra gioielleria online trovi una sezione dedicata agli orologi cronografi ricca di offerte per tutte le esigenze. Ma abbiamo anche la ciliegina sulla torta per rendere il tuo orologio cronografo (o qualsiasi gioiello) davvero unico e personale: siamo tra le poche gioiellerie online ad effettuare l’incisione personalizzata del tuo prodotto. Devi solo scegliere cosa scrivere e noi lo faremo per te: scopri ora questo servizio esclusivo!

Come funziona un orologio cronografo ultima modifica: 2017-03-14T09:00:03+00:00 da Gioielleria Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *