7 consigli pratici per la scelta dei gioielli da sposa

Il grande giorno si avvicina e tu sei prontissima! Hai selezionato cinque abiti da sposa, hai organizzato tutto in anticipo, hai scelto, prenotato e confezionato tutto quello che dovevi scegliere, prenotare e confezionare. Stai leggendo questo articolo giusto perché vuoi levarti qualche dubbio sull’abbinamento dei gioielli con l’abito da sposa

Ma chi vogliamo prendere in giro? Mancano solo sei mesi, non hai ancora idea di cosa indossare e di come abbinarlo, hai giusto una selezione di venti abiti da sposa che proprio non riesci a scegliere. Sei un disastro emotivo, hai mille dubbi sui tavoli e rimane da decidere ancora: la macchina, dove fare il ricevimento, gli invitati, la lista nozze, le partecipazioni, il menù, “ommiodiocomefacciooo!”.

Calma! Ci siamo passate tutte, lo so che non aiuta, ma posso dirti che andrà tutto bene e sarà tutto bellissimo. È normale avere mille perplessità: ci sono tante cose da considerare e voglio alleggerirti il lavoro e aiutarti con i miei sette consigli pratici per la scelta dei gioielli da sposa.

Non esagerare con gli accessori da sposa

È molto facile lasciarsi prendere la mano, ma tu sei una donna di classe e sai benissimo che non devi riempirti di gioielli. Tiare, orecchini, parure e collane da sposa non necessariamente coesistono pacificamente. A volte può bastare un unico accessorio per valorizzare il tuo abito nuziale. Non dimenticate che l’attenzione sarà concentrata sul gioiello più importante: la fede nuziale.

Ovviamente non c’è una regola assoluta, ragiona in termini di opposti e valuta ogni scelta con sobrietà in base al tuo look. Ad esempio se il vestito che hai scelto ha un bustino molto elaborato, non ha di sicuro bisogno di essere rafforzato con una collana vistosa, mentre se hai un taglio meno elaborato puoi osare con orecchini pendenti.

Non usare troppi colori o metalli diversi nei gioielli

Anche qui la sobrietà regna sovrana, non ci sono grandi misteri: se valorizzi tutto, nulla è valorizzato davvero. Sia per il metallo che per le pietre preziose, scegli sempre uno o al massimo due elementi. Tre sono già troppi e renderanno il tuo look caotico e antiestetico.

consigli per gioielli e accessori da sposa

È la scollatura a decidere il gioiello

Abbinare in modo corretto i gioielli in base al décolleté è la chiave del tuo look. Se indossi un vestito da sposa con la scollatura a cuore o senza spalline puoi provare ad abbinare due orecchini chandelier eleganti con una gemma abbinata al tuo bouquet, invece delle solite collane e una parure. Oppure scegli anche un bracciale di piccole perle o Swarovsky.

Se hai scelto una scollatura a V puoi abbinare un’importante collana di perle o un più sobrio ciondolo con solitario diamante o una pietra di altro tipo, sempre in tono con la variazione di colore che hai scelto. Per lo scollo all’americana, concentrati sull’acconciatura e abbina una tiara elegante, farai un figurone.

consigli in base al decollete della sposa

Abbina il colore al tuo abito da sposa

Se sei indecisa sull’abbinamento del colore del gioiello, fatti consigliare dal tuo gioielliere o dalla sarta, ma ricorda:

  • Bianco con platino o argento
  • Perla e avorio con Oro
  • Rosa con Oro Rosè

quale materiale abbinare al vestito da sposa

Non comprare mai i gioielli prima dell’abito da sposa.

Mai fare quest’errore: parlo per esperienza diretta. Può capitare di innamorarsi di due abiti completamente diversi fra loro, come abbiamo già detto il protagonista del tuo look sono loro- Acconciatura e gioielli vanno scelti di conseguenza.

Non comprare accessori alla moda

La pianificazione di un matrimonio sai benissimo che è molto lunga e le mode sono molto brevi. Comprare oggi un gioiello alla moda è molto rischioso se il tuo matrimonio è fra sei mesi. Affidati ai classici intramontabili e sarai in una botte di ferro

Rimani fedele a te stessa

Anche se è un giorno speciale non strafare: se sei una persona che usa di rado gioielli importanti non riempirti di oro o diamanti, lo scopo dovrebbe essere quello di essere la migliore versione di te stessa, non un’altra persona.

girocollo collezione farfalle sposa romantica comete gioielli

Se vuoi avere un consiglio specifico per il tuo abito da sposa contattaci cliccando qui.

Auguri per il tuo giorno speciale!

7 consigli pratici per la scelta dei gioielli da sposa ultima modifica: 2018-11-21T19:57:24+00:00 da Gioielleria Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *